Eventi

WINE, FREGULA E CASSOLA
WINE, FREGULA E CASSOLA

WINE, FREGULA E CASSOLA

Wine, Fregula e Cassola vuol essere parte integrante dell’identità storica ed espressione della cultura materiale e immateriale della comunità di Neoneli. Un evento che non sia riferito e rispondente né al turismo di massa, né a quello che mira alla museificazione del luogo nel nome di una presunta “tradizione” decontestualizzata dalla quotidianità della comunità. Vuol essere altresì un evento che faciliti l’avvicinamento tra la città e la campagna, inclusivo e non mercificato, che metta al centro la nostra comunità, per quello che siamo e che saremo.

Gli obiettivi della manifestazione sono:

- la salvaguardia, la diffusione e la promozione del patrimonio territoriale, per creare una forma di simbiosi tra gastronomia, cultura, tradizione ed economia;

- il trasferimento dei saperi tra generazioni, per evitare che i giovani perdano il legame con la tradizione gastronomica locale, fatta di saggezza e conoscenza delle pratiche e della cultura contadina e pastorale.

Il cibo, la preparazione e il suo consumo collettivo e rituale, carico di valori simbolici, è il motore propulsore dell’evento e rimanda ad un passato di vita comunitaria e a una cultura alimentare percepita come segno di identità.

La manifestazione non ha finalità speculativa, ma vuol essere veicolo di valorizzazione del territorio, diventando occasione per la comunità locale (operatori commerciali e non) per riflettere sulle proprie origini e sulle proprie risorse. Deve garantire al meglio la tracciabilità, la divulgazione, la conoscenza dei propri prodotti e la trasparenza fiscale.

Wine, Fregula e Cassola va intesa come un’opportunità per il territorio: perché favorisce il miglioramento dell’immagine della comunità e del suo orgoglio di riuscire a sostenere un evento; perché sviluppa nuove conoscenze e capacità; perché stimola lo spirito di partecipazione, di aggregazione, di amicizia e di appartenenza. Deve costituire anche uno strumento di ricchezza economica nella misura in cui è in grado di realizzare servizi a favore della comunità locale.

Il benessere e la soddisfazione di tutte le fasce della popolazione sono essenziali per la sostenibilità nel tempo della manifestazione, che deve coinvolgere tutto il territorio e tutte le realtà produttive e commerciali locali.

 

Facebook: https://www.facebook.com/VisitNeoneli

dettagli:

  • TERMINATO
  • DAL 13 ott '23
    ORE 10:00
  • AL 15 ott '23
    ORE 20:00
  • Neoneli
Condividi: