Privacy

Trattamento dei dati
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Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16, denominato “General Data Protection Regulation” o “GDPR”, l’Amministrazione Comunale di Neoneli con sede legale a Neoneli in Via Roma n° 83 (di seguito “Comune”), in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

Categoria dei dati personali e modalità di trattamento

Tipologie di dati

Dati di navigazione

L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. 
In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account. 
Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.

I dati personali da Lei forniti verranno trattati in ossequio dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, e nel rispetto della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Esso, avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali richieste dalla legge, nel rispetto della quale potrà essere effettuato, oltre che manualmente mediante archiviazione su supporto cartaceo, anche attraverso strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati personali. 
La informiamo che il mancato conferimento dei Suoi dati renderebbe di fatto impossibile dare idonea esecuzione al suddetto rapporto con Lei.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei Suoi dati verrà effettuato dal Titolare esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. 
Il conferimento da parte Sua dei dati necessari al perseguimento delle finalità (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico, codice fiscale) di cui al punto precedente ha natura facoltativa ed un Suo eventuale rifiuto può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili). 
I dati relativi al servizio on line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente. 
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento.

Responsabile del Trattamento e soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Sindaco Pro Tempore domiciliato per la carica presso il Comune. In ogni caso, l’elenco aggiornato dei Responsabili è a Sua disposizione presso la sede del Comune Titolare del trattamento. 
Coerentemente con le finalità sopra indicateLe, dei dati personali può venire a conoscenza il personale del Comune incaricato della relativa gestione amministrativa e informatica e il personale cui sono affidate attività che comportano il trattamento dei Suoi dati per una delle finalità esposte nella presente informativa.

Il Responsabile della Protezione dei Dati

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati istituisce la figura del Responsabile dellaProtezione dei Dati,nota anche come “Data Protection Officer” o “DPO”,la quale deve essere designata nei casi previsti ex artt. 37 – 39 del Regolamento.Tale figura deve essere individuata in funzione delle qualità professionali e della conoscenza specialistica della normativa e della prassi in materia di protezione dati. 
Il Responsabile per la Protezione dei Dati, nel presente Comune è stato designata la società Sipal srl, domiciliata per la carica presso Cagliari in Via San Benedetto n° 60.

Profilazione e trattamenti analoghi

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso in cui effettui trattamenti di dati con procedure automatizzate. Se tali trattamenti vengono effettuati il Comune deve, inoltre, fornire informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. 
Il Comune non effettua trattamento di dati con processi decisionali automatizzati.

Trasferimento dei dati in Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso di trasferimento dei dati che li riguardano verso Paesi Terzi (non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo: Norvegia, Islanda, Liechtenstein) o Organizzazioni internazionali. 
Il Comune, in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che non effettua trasferimenti di dati verso Paesi terzi.

Conservazione dei dati

I dati raccolti dalla Società, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.

Diritti di cui all’art. 11– 20 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati

Informiamo, infine, che gli artt. 11- 20 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti. I diritti riconosciuti agli interessati ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy restano invariati; con il Regolamento vengono aggiunti ad essi ulteriori diritti come il diritto ad ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a disposizione in forma intellegibile; di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. 
Il Regolamento Europeo riconosce, inoltre, all’interessato il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento ed il diritto alla portabilità dei dati. 
Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente al nostro Comune avente sede legale in Via Roma, n. 83 a mezzo posta o PEC protocollo@pec.comune.neoneli.or.it.

Base giuridica e consenso ai sensi degli artt. 6 ss. del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un'idonea base giuridica. I fondamenti di liceità del trattamento sono consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati. 
L’interessato letta l’informativa resagli e consapevole delle caratteristiche del trattamento dei propri dati personali, dichiara, con la compilazione del form di registrazione e tramite l’applicazione dei flags di:

  • acconsentire al trattamento dei propri dati il cui conferimento è facoltativo, in quanto questo sia svolto conformemente all’informativa sopra riportata e resa al sottoscritto.
  • di acconsentire alla comunicazione dei propri dati personali, in quanto questa sia conforme all’informativa sopra riportata e resa al sottoscritto.
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